Oggi il web si veste di un unico colore: un ideale nastro rosa ci unisce tutte per ricordare che ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Prevenzione, prevenzione e ancora prevenzione: è lei la password!
[ Caprino alla rosa e cardamomo ]
Ingredienti per due persone:
formaggio caprino fresco 200g
petali di rosa secchi 1 cucchiaino
cardamomo in bacche 3
miele di acacia 2 cucchiaini
Copio/incollo dal blog di Chiara il Pranzo di Babette e includo le mie modifiche.
Privare i semi di cardamomo della capsula verde, ridurli in polvere con i petali di rosa aiutandosi con il pestello e il mortaio. Schiacciare i caprini con una forchetta per pochi secondi, fino a ridurli ad una crema grossolana. Incorporare la polvere di cardamomo e i petali di rosa sminuzzati e continuare a lavorare. Versare il composto in due cocottine piccole per ridare al formaggio la forma originaria. Porre i caprini sui piatti individuali, decorare con qualche petalo intero o con piccoli boccioli di rosa secca e servire con un cucchiaino di miele di acacia per piatto.
PS: questa è una ricetta dal gusto un po’ ricercato e non consueto, non sono sicura incontri tutti i gusti!
![]() |
( Clicca qui ) |
IMPORTANTE!
Direttamente dal sito nastrorosa: durante il mese di ottobre gli oltre 390 Punti Prevenzione (ambulatori) LILT, la maggior parte dei quali all’interno delle 106 Sezioni Provinciali della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, saranno a disposizione delle donne per visite senologiche.
Per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui effettuare anche esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare, per informazioni, il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare l’elenco degli ambulatori LILT sul territorio italiano nel sito www.lilt.it.
Che delicatezza!!è bellissimo cara, davvero.Un abbraccio
Molto chic la tua ricettina tutta rosa….Un abbraccio e buon lunedì
Meravigliosa Mari, elegante e poetica, come sei te!
Generosità e delicatezza nonchè bellezza e ricercatezza, sono le parole che rispecchiano la tua persona nel post di oggi… Buona giornata…Tesoro
E'vero, è una ricetta particolare, ma molto ricercata… hai affrontato un argomento tanto spinoso con la delicatezza che ti è consueta…
I miei gusti li incontra sicuro =)
Bellissima ricettina. La foto poi è splendida..
Meraviglioso!:)
ma quanto sei elegante?? :)delizioso davvero!complimenti!
un post delicato e meraviglioso, ad hoc per il tema!
Sapevo che qui avrei trovato quancolsa di dolce e delicato e bello a rappresentare questa giornata:-)
Che belle foto, così delicate, eleganti… e che bella ricetta! Quel caprino i nrosa mi ispira moltissimo!Un abbraccio
Ciao. Sulla ricetta non so se riuscirei a gradire. Come ben dici, gusto particolare… Ma su tutto il resto non posso che essere in linea. Ho dato anche io un piccolo contributo nel mio blog… Giornata importante, quella di oggi! Ma vorrei che sul fronte della prevenzione fossero importanti tutti i giorni dell'anno!
Buonissimo cara!!! un bacione e buona settimana 🙂
facevo il primo liceo e in tv avevano dato la ricetta di un formaggio spalmabile con le rose…(era quel programma con, come si chiamava!?Janis (?) e luca…quello sul giardinaggio…) e io sono andata a cogliere quelle super ricoperte di antiparassiti di una siepe sotto casa…insomma un ma di pancia che non ti dico!!!Ma mi sa che con la tua ricetta è giunto il momento di riprovarci!!!Questa ricetta mi è rimasta nel cuore e le varianti sono davvero stuzzicxanti!Un abbraccio!PS: e MAI usare le rose del vicino: sono sempre più…"rosse", ma anche più coperte di pesticidi!
bellisssimo! e buonissimo, immagino:-) think pink, ciao, linda
Bellissima idea! Mi piace molto, é davvero raffinato. Un bacione!
Un vera ricetta del cuore. Bravissima come sempre. E grazie.
anemone le tue foto mi lasciano sempre incantata…
ciao anemone!ma che delizia questo caprino :)un saluto e un abbracciob
Grazie per le belle parole.. siete davvero magnifiche ragazze..